L’Europa, il Potere locale e l’autonomia possibile

gennaio 22, 2013 by  
Filed under Articoli

Missione di monitoraggio in Italia del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa per verificare il rispetto da parte italiana dei principi della Carta Europea delle Autonomie locali.

di Nicola Assini, Massimo Balducci

Dal 2 novembre è in corso una missione in Italia di monitoraggio da parte del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa per verificare il rispetto da parte italiana dei principi della Carta Europea delle Autonomie locali. Il team di monitoraggio è formato da Knud Andersen (Paesi Bassi), Marina Bespalova (Federazione Russa) e Christopher Himsworth, costituzionalista scozzese.

La Carta Europea dell’Autonomia Locale è stata ratificata dall’ Italia con la legge 439 del 31 dicembre 1989, pubblicata nella GURI del 22 febbraio del 1990 ed entrata in vigore nel marzo del 1990. La ratifica della Carta Europea dell’Autonomia Locale ha dato il via  alla stagione delle riforme degli anni 90, a partire dalla L. 142/90, legge che è stata approvata per garantire la conformità della legislazione italiana con gli standard della carta. (Segue – Allegato 1 ).
Allegato _1_Articolo Balducci_Assini 

Allegato_2_balducci_Curriculum

Allegato_3_intervista Pittella_Europa

 

Comments

Comments are closed.