Quando la poesia tocca il cuore

gennaio 10, 2013 by  
Filed under Articoli

E’ stato pubblicato il libro di poesie

“Petali di parole” di Tiziana Mazzaglia

 

Il libro di poesie di  Tiziana, edito da UniversItalia, è diverso da tanti altri perché in esso il lettore coglie (anche se solo con la fantasia) quella dolcezza percepibile da una carezza diretta di una mano che ti sfiora la guancia e che, comunque, ti costringe a pensare anche a distanza
Il libro di poesie di  Tiziana, edito da UniversItalia, è diverso da tanti altri perché in esso il lettore coglie (anche se solo con la fantasia) quella dolcezza percepibile da una carezza diretta di una mano che ti sfiora la guancia e che, comunque, ti costringe a pensare anche a distanza.
Per questo Tiziana oltre ad essere una brava insegnate e scrittrice, con questa libro ha dimostrato di essere anche un poeta sensibile con capacità di stimolare i sentimenti più profondi, proprio attraverso il suo nuovo modo di comunicare.
Come si sa la poesia è nata prima della scrittura: le prime forme di poesia erano orali, come l’antichissimo canto dei contadini e i racconti dei cantastorie. Nei paesi anglosassoni la trasmissione orale della poesia, era molto forte e lo è ancora tutt’oggi.
In Italia, la parola poesia indica una forma letteraria con regole precise che riguardano la rima, la struttura del verso e dell’intero componimento e Tiziana Mazzaglia ha rispettato concretamente queste indicazioni nel suo libro “Petali di parole”.
Va aggiunto altresì che la poesia è l’arte di usare, per trasmettere un messaggio, il significato semantico delle parole insieme al suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia di Tiziana ha, quindi, in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere concetti e stati d’animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa. Siccome la lingua nella poesia ha una doppia funzione di vettore sia di significato sia di suono, di contenuto sia informativo sia emotivo, la sintassi e l’ortografia non devono subire variazione (le cosiddette licenze poetiche) perché l’impegno quotidiano di Tiziana, soprattutto come insegnante, ha fatto si che tutto venisse curato nei minimi particolari ( per saperne di più: allegato 1 – recensione – Allegato 2).

Allegato 1 _ recensione


.

Comments

Comments are closed.