La cultura è il vero ” volano ” di un popolo

dicembre 10, 2012 by  
Filed under Articoli

Perché visitare un museo?

Un percorso dentro uno scrigno di risorse.

di Tiziana Mazzaglia

«Il museo è uno dei luoghi che danno
 lidea più elevata delluomo».
André Malraux, La psicologia dellarte, 1947/1949.

Perché visitare un Museo? Spesso la proposta di una visita ad una mostra d’arte suscita imbarazzo, polemiche e addirittura rifiuto. Il problema principale è l’informazione, sapere cos’è nel concreto, quali sono le sue funzioni, gli obiettivi, i suoi percorsi, la sua storia e la sua vocazione.
     All’interno di un Museo vi sono discipline come: museografia, museologia, museotecnica. Queste convergono tra di loro per dar vita a quello che comunemente chiamiamo “Museo”, cioè, un luogo in cui secondo una tecnica ben precisa vengono conservati, per essere esposti, beni di prestigio sia storico che artistico, al fine di soddisfare una funzione socio-educativa.
     Il Museo viene definito all’articolo 2 dello Statuto dell’International Council of Museums: « unistituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che compie ricerche sulle testimonianze materiali delluomo e del suo ambiente, le acquisisce. le conserva, le comunica e soprattutto le espone a fini di studio, di educazione e di diletto». ( Segue allegato 1).

Allegato 1_”Perchè visitare un museo”

Comments

Comments are closed.