Piaggine: “Adotta un albero, salviamo il bosco”

ottobre 16, 2012 by  
Filed under Articoli

Una buona occasione per amare la montagna e far parte della “Grande Italia”

L’Amministrazione comunale Piaggine in occasione della “Giornata del Camminare”, manifestazione nazionale organizzata da  Federtrek ( Ente di Promozione Sociale nata nel 2010) per raggiungere ai piedi  Monte Cervati, ha lanciato una grande idea:
“Adotta un albero, salviamo il bosco”.
Ovviamente ciò è ancora più importante a chi piace passeggiare e contemplare le meraviglie che rappresentano  i boschi di Piaggine, con il “suo Cervati” che, come si sa, è la montagna più alta della Campania (metri 1899).
Una località italiani, ove, oggi, puoi legare il tuo nome a questi posti incontaminati, in un modo davvero speciale, per far parte così del  grande tesoro chiamata  “piccola”, ma “grande Italia”.
In quella occasione il delegato del comune Fabio Cinnadaio ha a messo in evidenza l’importanza del progetto “Adotta un albero, salviamo il bosco” che l’amministrazione comunale di Piaggine ha definito in collaborazione col Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano (PNCVD).
In quella occasione erano presente: l’On. Gianfranco Valiante, il Direttore del Parco Angelo De Vita, gli Assessori Donato De Rosa e Teresa Alessandro, il Direttore del Parco Monti Picentini Romano Gregorio, il Direttore fil. Napoli Banca Etica Giuseppe Sottile, del vice Presidente BCC Monte Pruno Antonio Ciniello, del Comandante del Corpo Forestale di Piaggine Gildo Infante, il Sindaco di Piaggine Guglielmo Vairo, i responsabili delle associazioni Federtrek, Get Vallo di Diano, La Locomotiva di Acerra, Wivalcalore, La Cilentana Prodotti di Qualità, è stato illustrato il progetto di donazione che consentirà al Comune di evitare il taglio produttivo dei boschi e destinare gli stessi a progetti ecosostenibili.
Il Sindaco, avv. Guglielmo Vairo, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, prima in Italia, che potrebbe essere seguita da altre amministrazioni locali e nazionali  e rappresenta una svolta sia da un punto di vista culturale che ambientale.
L’impegno profuso da Fabio Cinnadaio ed altri amici di Piaggine, nel corso di questi mesi, per la valorizzazione del Cervati è sotto gli occhi di tutti, comunque per meglio rendere l’idea alleghiamo oltre allo schema di adesione per adottare un albero (all.1) la locandina  del camminare (all.2), il manifesto della festa della neve (all.3) ed un file di due poesie (all.4) scelte da Gilda Petrone che danno il senso della vita, soprattutto, in questo momento storico del nostro Paese. La cultura, l’ambiente ed il territorio sono sicuramente elementi portante per rilanciare i valori umani, civili e perché no, anche quelli socio economici con la valorizzazione delle risorse locali.
Nei prossimi giorni la Federazione delle Autonomie locali Regionale: Anci-Legautonomie-Aiccre-Uncem-Upi-l’informatore-Anpci presieduta da Nino Daniele, in prosecuzione del seminario organizzato con la Regione Campania (http://www.linformatore.info/?p=200 _ http://www.linformatore.info/)  invierà una lettera ai Sindaci della Campania che mira proprio ad esaltare il territorio con gli amministratori e gli uomini e donne di cultura,  in prima fila, con un ruolo propulsivo per lo sviluppo socio-economico ed occupazionale.

all. 1_schema adesione_Adotta un Albero

All. 2_ locandina giornata del camminare

all. 3_ festa della neve

All. 4_ poesie_proposta di Gilda Petrone

all. 5_Scuola di teatro _dal laboratorio_

 

 

Comments

Comments are closed.