I Segretari comunali e provinciali e la “nuova riforma”, che succederà?

aprile 24, 2012 by  
Filed under Articoli, News

Per l’Unscp, inizia un nuovo percorso!

La direzione de “l’informatore” delle Autonomie locali, ritiene utile pubblicare alcuni documenti dell’Unscp, inviati da Angelo Grasso, che sta dimostrando un grande attivismo, un modo come un altro per avviare una collaborazione diretta proprio attraverso “l’informatore” delle Autonomie locale online.
Qui di seguito brevemente richiamo la storia che ci unisce.
La rivista “l’informatore” delle Autonomie locali con la nomina di Nino Saija  a direttore della Sspal e l’elezione di Liberio Iudicello a suo successore  al vertice del sindacato, grazie a Alfonso De Stefano,  inizio una proficua collaborazione con il mondo dei Segretari comunali e provinciali. Cosa che è proseguita fino a quando il direttore è stato la coppia Piraino-De Stefano  dopo non si è capito più niente.

Il risultato è stato che oggi, giuridicamente ed organizzativamente negli Enti locali, i segretari non sono né carne e né pesce, non è forse così? Una figura emblematica ed importante per avere una burocrazia ben organizzata deve subire le angherie di questo o quel Sindaco, spesso, un perfetto “servitore” di personaggi che finiscono in galera.
Il dibattito di questi anni, soprattutto con De Stefano, era quello di rimediare ai guasti provocati dalla legge Bassanini che non solo ha buttato all’ortiche la professionalità dei Segretari, ma anche ha creato delle vere e proprie sacche negli Enti locali. Si sono inventati i cosiddetti  consulenti   figure professionali esterne a cui ricorrono gli amministratori pubblici.
Qualcuno, sostenitore che della Bassanini,  sia stato tradito lo spirito della legge e, quindi, ci sono stati degli abusi. L’intento era quello di sopperire ad alcune carenze organiche della pubblica amministrazione per certe qualifiche non presenti negli organici degli enti locali. Via via negli anni si è consolidato l’aspetto più clientelare che di effettivo bisogno dell’amministrazione.
Basti andare sul sito del ministero della FP ed osservare che le somme liquidate per alcuni progetti di ricerche o per studi legali o ancora per mere consulenze tecniche di cui non si sa nulla e quale beneficio abbia tratto la pubblica amministrazione pagandole a livello stratosfericamente. Il quadro che ne esce fuori è desolante.
Eppure tutto ciò veniva egregiamente  fatto dal Segretario comunale provinciale, prima della cosiddetta legge Bassanini.
Conclusione  i politici, compresi i dirigenti che ne hanno condiviso per anni le scelte invece di guardare agli interessi della cosa pubblica, ne escono con le ossa a pezzi. Come ha rilevato bene il Pm, Nello Rossi, della procura della Repubblica di Roma, qualche giorno fa in una conferenza stampa sul tema della corruzione e corrotti nella PA, “I dirigenti pubblici corrotti devono andare via per sempre dagli uffici”, non potrebbe essere davvero questa la soluzione giusta a tutti i problemi di corruzione?
Alla luce di quanto innanzi salutiamo il nuovo gruppo dirigente attraverso il presidente dell’Unione , Tommaso STUFANO,   il segretario nazionale , Alfredo RICCIARDI ed il vicesegretario vicario, Maurizio MOSCARA e proponiamo di riprendere la collaborazione, visto che adesso “l’informatore” delle Autonomie locali è anche online.
Inoltre a coloro, del gruppo dirigente che nel passato si sono occupati dei progetti innanzi richiamati ed abbiamo lavorato insieme, come Alfonso De Stefano,  Valeria Rubino, Andrea Ciccone, Luigi De Cristofaro, Roberto Caruso di dare una mano a riprendere il cammino interrotto con nuove idee e nuove strategie per evitare di arenarsi e vanificare le buone idee, come è successo, qualche volta, nel passato.

All. 1_ ORGANIGRAMMA03-2012

All. 2_ NuovoOrganigramma020312

All. 3_ Comunicato UNSCP su ipotesi di modifica del ruolo del Segretario per ddl anticorruzione

All. 4_ Delega2012

All. 5_ Lettera al Ministro della Giustizia di Nicola Brescia sul Decreto Anticorruzione

All. 6_ Lettera di Fabio Marra su ruolo e dignità professionale dei Segretari

All. 7_ UnscpSegretari2009

All. 8_ Documento Unscp Lazio Temi riforma Segretario comunale

 

Comments

Comments are closed.